Il colosso UPS, celebre corriere nel mondo, vuole portare un cambiamento al panorama logistico, rendendo le consegne più veloci attraverso gli eVTOL, (velivoli elettrici) con la funzione di decollo e atterraggio verticale.
Stando a tutte le informazioni UPS acquisterà 10 di questi eVTOL direttamente dalla Beta Technologies. La trattativa avverrà tramite la società Flight Forward, che si sta occupando anche del sistema di consegne fatte da i droni. UPS pone come obbiettivo un sistema che possa permettere di avere consegne più veloci, e ritiene idoneo come mezzo più adatto gli eVTOL perché possono viaggiare per un trasporto avente piccoli carichi, così da poter semplificare viaggi o di tipo aerea, o su strada. La società Beta Technologies non avrà solo il ruolo di fornire i velivoli, ma si occuperà anche delle varie piattaforme di decollo e atterraggio da realizzarsi presso strutture UPS comprese di postazione per effettuare la ricarica.
Si è pensato anche a come verrebbero riutilizzate le batterie dei velivoli essendo elettriche, e quindi una volta che finirebbero il loro ciclo di vita verrebbero utilizzate come sistemi di accumulo così da poter fronteggiare una agevolazione della ricarica direttamente sia ai velivoli, che alla flotta dei veicoli elettrici di UPS. Questi eVTOL ideati direttamente per UPS potranno fronteggiare trasporti fatti di carichi con un peso fino a 635 chilogrammi.
Com'è strutturato il progetto eVTOL
Con una autonomia di 400 chilometri, viaggiando ad una velocità massima di 270 km/h. Il progetto prevede che le prime consegne avranno vita nel 2024. Approssimativamente UPS nel caso il progetto dia buoni esiti, potrà acquistare fino a 150 velivoli.
Tale progetto verrà sperimentato in alcuni piccoli mercati, con delle tratte ben specifiche affinché si possa soddisfare di tutto ciò che necessitano i clienti. Tale progetto nasce con l'intento di rendere facile il trasporto dei vari tipi di merce in un area che ha breve distanza, ed anche per quelle zone dove il trasporto logistico risulta essere più complesso. UPS ritiene che l'entrata degli eVTOL possa aprire nel mercato una grande e nuova opportunità di business per il futuro del mondo logistico. Anche perché come già citato ad inizio articolo riguardo le loro dimensioni ed il modo di decollare ed atterrare in modo verticale, potranno raggiungere facilmente le strutture impegnate, come ad esempio gli ospedali, le cliniche situate più lontane e quindi portare medicinali. Ma non solo, si potranno sfruttare anche per effettuare quelle consegne di carattere urgente anche in un breve raggio dove il traffico sarebbe un ostacolo.
Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.