Diritto di recesso
Tempi per esercitare il recesso.
Tutti gli ordini di spedizioni, o acquisti, effettuati dall’utente consumatore, o dall’utente professionista, sul sito spediresubito.com prevedono la possibilità di esercitare il diritto di recesso. Per esercitare questo diritto è sufficiente, entro 14 giorni lavorativi dalla data di conclusione del contratto, comunicare a spediresubito.com mediante una dichiarazione, da inviare online o a mezzo raccomandata, esplicitando in essa la volontà di recedere dal contratto.
Clausola di esclusione per il recesso
L’Utente prende atto, e accetta espressamente, che non potrà esercitare il diritto di recesso, previsto dal d. lgs. 206 del 2005, qualora l'esecuzione del contratto sia già iniziata al momento della manifestazione della sua volontà di recedere dallo stesso.
Informativa recesso
Vi invitiamo a leggere con attenzione la nostra informativa sul diritto di recesso.
Infatti, sebbene il diritto di recesso, previsto dal codice del consumo (d. lgs. 206/2005), preveda questa possibilità solo per l’utente consumatore (che nella richiamata legge viene definito come “la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”), la nostra società riconosce tale diritto a qualsiasi tipologia di utente, a condizione che esso venga esercitato nel termine previsto dalla richiamata normativa, e sempre che, al momento della manifestazione della volontà di recedere, l'esecuzione del contratto non abbia già avuto inizio e con una unica distinzione: mentre l'utente consumatore non deve fornire alcuna motivazione della sua volontà di recedere, nel caso dell’utente professionista, richiediamo che questo ultimo comprovi le ragioni della sua decisione di recedere dal contratto con noi concluso.
Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve adottare una delle modalità previsti dall’ art 54 del codice del consumo, ovvero inviare una e-mail all’indirizzo indicato [email protected], oppure potrà comunicare con una qualsiasi altra dichiarazione esplicita, la sua decisione di recedere dal contratto. In entrambi i casi, tale comunicazione dovrà essere inviata prima della scadenza del periodo di recesso, e, si ribadisce, il recesso non potrà essere esercitato qualora la esecuzione del contratto abbia già avuto inizio.
Infatti, vogliamo ricordare che l’art 59 del d. lgs. 206/2005 (codice del consumo) esclude la possibilità di esercitare il diritto di recesso in alcuni casi, espressamente previsti, e tra i quali rientra anche l'ipotesi in cui l'esecuzione del contratto abbia già avuto inizio con il consenso dell’utente, e con la sua accettazione del fatto che in tal caso perde il diritto di recesso.
Se l’utente esercita il diritto di recesso nelle modalità e termini innanzi indicati, la nostra società corrisponderà il pagamento da lui effettuato per l'erogazione della prestazione e/o del servizio senza alcuna penalità.