Uno degli errori più comuni in fase di organizzazione di una spedizione extra large è quello di confondere un quintale con altri parametri di peso. Sembra un errore banale, ma molto importante da evitare per portare a termine una spedizione ingombrante senza alcun problema e, soprattutto, per definire il significato di peso volumetrico. In questo articolo si capirà quanto pesa un quintale, le differenze nella tipologia di spedizione di pacchi dal peso ingente e grandi dimensioni.
Il peso di un quintale
La parola quintale significa un’unità di misura della massa di un corpo ed equivale a 100 kg. Nell’uso comune della parola, il quintale viene utilizzato anche come unità di misura per il peso. Diverso dalla tonnellata, che equivale a 1000 kg. Bisogna però fare differenza fra quintale peso e quintale massa: ciò che interessa in questa fase è il quintale peso, poiché va a diventare un fattore importante per il calcolo del peso volumetrico.
Quando i corrieri organizzano un trasporto, ad esempio la spedizione di bancali, in fase di pianificazione essi considerano il peso volumetrico. Questo parametro è semplicemente il volume del pacco da spedire. Esso è il risultato di un calcolo matematico del peso e dello spazio che la merce andrà ad occupare nel mezzo di trasporto, come un camion o un aereo.
Ogni azienda di trasporto e corriere espresso ha un suo modo di calcolare il peso volumetrico ma, in sostanza, è necessario fornire le specifiche del pacco in modo dettagliato, così da evitare che il pacco rimanga nei centri di smistamento poiché privo di informazioni chiare. Per calcolare il peso volumetrico di un pacco da un quintale, ad esempio, su SpedireSubito è disponibile la guida al calcolo del peso volumetrico di un pacco.
Come spedire un pacco di un quintale
Spedire un pacco da un quintale è semplice come spedire piccoli pacchi. Basterà inserire durante la procedura di spedizione tutte le informazioni necessarie al riconoscimento di un pacco con tali dimensioni. In questo caso, però, la spedizione viene definita speciale, poiché trattasi di un pacco XL. In fase di inserimento delle specifiche del pacco sul form di SpedireSubito, sarà possibile richiedere un preventivo per spedire un pacco da un quintale.
È molto semplice: sarà necessario inserire i propri dati come nome e cognome con indirizzi di recapito, peso e dimensioni del pacco, luogo di partenza e destinazione, infine tipologia di contenuto del pacco. Prima di compilare la richiesta di preventivo (ovviamente gratuita), è raccomandabile guardare la lista degli oggetti che non si possono spedire.
In poche ore, SpedireSubito invierà una mail all’indirizzo segnato sul preventivo con tutte le opzioni di spedizione per un pacco da un quintale (e più). Un servizio che non ha costi aggiuntivi e si avvale delle caratteristiche tipiche di SpedireSubito: semplice, veloce, garantito!