In base alla tipologia di merce da spedire con corriere espresso, occorre selezionare un imballaggio in grado di contenere il prodotto nella sua interezza, ed eventualmente adatto a includere una protezione o un’imbottitura per attutire colpi e sballottamenti dovuti al trasporto.
Dove reperire scatole da imballaggio
Le confezioni utilizzate più comunemente per imballare sono le scatole di cartone, acquistabili a prezzi contenuti presso:
- uffici postali;
- cartoleria;
- cartolibreria;
Oppure rimediabili spesso gratuitamente presso:
- negozi;
- supermercati;
- grandi magazzini
Che sono soliti buttare scatole ed imballi ancora in buono stato e che possono essere riutilizzati per svolgere spedizioni internazionali o nazionali, è opportuno, in questo caso, rimuovere con cura ogni etichetta, adesivo o codice a barre presente sulla superficie, e controllare che non vi siano abrasioni o difetti.
Come riporre il contenuto nell'imballaggio
Il contenuto dovrà essere riposto attentamente all’interno della scatola prescelta, che dovrà essere di dimensioni non troppo eccessive, né troppo ridotte. Per assicurare i prodotti più fragili, come ad esempio le bottiglie di vino o di olio, oppure oggetti delicati, è necessario seguire alcune procedure per imballare la merce da spedire aggiuntive, per garantire che il pacco giunga intatto a destinazione.
Per assicurare al meglio il contenuto all’interno del pacco, una volta posizionato il prodotto al centro, si possono utilizzare fogli di giornale o di cartone appallottolati, chips in polistirolo espanso, pluriball oppure cuscinetti in plastica, in modo da riempire gli spazi della scatola rimasti vuoti.
Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì.