Che cos’è la dichiarazione di libera esportazione e quando serve per spedire?
La dichiarazione di libera esportazione è un documento che serve ogni qualvolta è necessario spedire della merce al di fuori dei confini dell’Unione Europea. La DLE accompagna la spedizione dalla partenza alla consegna attraverso tutti i processi doganali, in uscita dal paese di partenza e in entrata nel paese di destinazione.
In che lingua deve essere redatta la dichiarazione di libera esportazione?
La dichiarazione di libera esportazione deve essere redatta preferibilmente in lingua inglese.
A cosa serve la dichiarazione di libera esportazione?
La dichiarazione di libera esportazione serve ad assicurare che le merci contenute nella spedizione non siano soggette a restrizioni internazionali. Il mittente rilasciando questa dichiarazione certifica che è a conoscenza di tale legislazione. Inoltre certifica che, per i trasporti internazionali, la spedizione non contiene articoli proibiti e per ultimo solleva il corriere che effettua il trasporto da qualsiasi responsabilità relativa al contenuto della merce trasportata.
Quali sono le principali e importanti informazioni che devono essere riportate nella dichiarazione di libera esportazione?
La dichiarazione di libera esportazione deve contenere oltre alle voci già presenti di default
Il nome e cognome del mittente in caso di persona fisica, la ragione sociale, i dati della persona che la rilascia nonché il ruolo ricoperto all’interno della impresa in caso di aziende.
Il codice fiscale del mittente, il numero della fattura commerciale o proforma alla quale si riferisce e la data di emissione quest’ultima. Inoltre è necessario riportare il numero di spedizione o lettera di vettura di riferimento che accompagna la spedizione.
A tal proposito e per aiutare a comprendere i dettagli della dichiarazione di libera esportazione, abbiamo messo a disposizione la possibilità di effettuare il download di un esempio del documento di esportazione in formato PDF compilabile:
Un’altra cosa da tenere sempre a mente è che le spedizioni dirette oltre i confini dell’Unione Europea dovranno essere sempre accompagnate da un altro documento che è la fattura commerciale o proforma
Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.