Il trasporto a collettame, anche chiamato groupage, consiste nel trasportare stock vari di prodotti e merci, per clienti differenti e con peso inferiore alle 5 tonnellate in un unico mezzo. Questo è un modo per risparmiare in modo significativo su diversi fronti, che iniziano dal risparmio di carburante da parte delle ditte trasportatrici e influiscono anche sul costo iniziale di una spedizione lato cliente. Ma come funziona una spedizione a collettame?
Groupage: cosa significa?
Inizialmente, la merce viene presa in consegna da diversi corrieri che non sono per forza connessi tra loro. Potrebbe accadere, ad esempio, che si voglia spedire vino e olio all’estero tramite SpedireSubito. La merce viene presa in consegna per poi essere smistata in veicoli diretti verso quella meta, insieme ad altri servizi che possiedono altri pacchi da spedire in quel luogo preciso o di raccolta.
Ciò che importa, in modo sostanziale, è che la merce arrivi a destinazione e il tracciamento funzioni in modo concreto. Per tutto il resto, il trasporto a collettame è una modalità organizzata e tutelata dai vettori di spedizione.
Essi si preoccupano di abbinare merci simili in base al contenuto, passaggio che si rivela fondamentale per garantire una conservazione più accurata e mirata al tipo di prodotto che si trasporta. Questo viene fatto anche per evitare il trasporto di merci incompatibili fra loro, come ad esempio carta con liquidi o prodotti chimicamente avversi. Una delle caratteristiche fondamentali del collettame è proprio questa.
I vari passi da considerare
In altre parole, quindi, le fasi varie per il servizio groupage sono poche ma efficaci:
- Il vettore ritira la merce, spesso anche con mezzi più piccoli rispetto a quello che servirà per il trasporto a collettame. Con SpedireSubito, per esempio, sarà possibile anche far venire il vettore direttamente a casa o nel luogo in cui è il pacco. Questo è fondamentale se si tratta di merci dal peso importante, o semplicemente per guadagnare tempo.
- All’interno dei centri di raccolta, gli operatori addetti raggruppano i vari colli in base a tipologia di merce e luogo di destinazione;
- La spedizione groupage parte, attraverso mezzi adeguati a lunghe distanze;
- Il mezzo raggiunge il centro di raccolta di destinazione e qui inizia lo smistamento nei vari punti in cui deve arrivare la merce;
- A questo punto, le merci del collettame vengono consegnate alle destinazioni predefinite con mezzi a breve distanza.
Il trasporto a collettame permette un maggiore controllo, rapidità di consegna e tutela della merce. Anche in caso il mezzo abbia un’avaria durante il viaggioe la merce non possa arrivare a destinazione, il groupage è essenziale poiché può essere recuperato in un’unica tornata e ripartire spedito verso la consegna.
Se hai un dubbio o semplicemente hai bisogno di chiarimenti, puoi contattare il nostro supporto clienti, saremo lieti di aiutarti, puoi scriverci, telefonarci o aprire un ticket dalle 9 alle 19.30 dal lunedì al venerdì.